Tuesday, April 03, 2007

Preti in piazza

Qualche anno fa in Grecia i preti si sollevarono contro una decisione sacrosanta del Governo.
Si trattava di un disegno di legge che prevedeva la abolizione della religione dalle carte d'identita', in quanto informazione privata.
I preti arrivarono a organizzare un comizio in piazza ad Atene, con il Pope Magno come leader politico, e addirittura una raccolta di firme per chiedere un referendum (bocciata in diretta televisiva dal Presidente della Repubblica, custode della Costituzione).
A quel tempo pensavo che la Chiesa Greca si dimostrasse retrograda e che in Italia mai si vedrebbero e si permetterebbero cose del genere.
Ma l'Italia sempre sorprende e oggi leggo che la Chiesa si sta organizzando per partecipare attivamente al Family Day e protestare contro la legge sui Dico.
Bagnasco l'ha anzi gia' paragonata ad altri orrendi crimini, salvo poi accusare le agenzie di aver distorto le sue parole (mi ricorda un altro che fa cosi').
E come in Grecia, ci sono i politicanti da quattro soldi che si allineano ai preti per un pugno di voti.
In questo paese, musulmano, ci saranno pure prayer rooms in tutte le aziende e gli spazi chiusi, si sentira' il moezzino nel tardo pomeriggio, saremo costretti a mangiare di nascosto un mese l'anno, ma mai sui giornali ho letto una dichiarazione del Gran Moezzino o ho visto la sua foto. Non so chi sia, ma sicuramente c'e'.
Stiamo diventando piu' fondamentalisti dei "fondamentalisti"?

2 Comments:

Blogger Smart said...

e il bello è che ormai in quasi tutti i paesi europei ci sono leggi che tutelano altri tipi di famiglia, ma lì la Chiesa non ha detto nulla (a parte in Spagna), come mai? Forse perchè sapevano che nessuno li avrebbe ascoltati?

8:18 AM  
Blogger Fab said...

Qualche volta ci riempiamo la bocca con l'appartenenza all'Europa, ma tendiamo a limitarlo all'aspetto monetario-burocratico.
C'e' una carta dei diritti fondamentali, ratificata anche da noi, che proibisce qualsiasi forma di discriminazione.

9:06 AM  

Post a Comment

<< Home