Saturday, July 07, 2007

Ho anche io il mio Salik

Ieri l'altro mi sono anche io comprato il Salik. Non e' un dolce indiano ne' un abito tradizionale arabo, ma il marchingegno che ora tutti si devono comprare per pagare pedaggio sulla Sheik Zayed Road, l'arteria principale di Dubai.
Il sistema e' elettronico, l'adesivo con il chip e' posto sul parabrezza e ad ogni passaggio sotto le gates poste lungo il tragitto sono detratti 4 dirham (0,80 euro) dal conto prepagato.
Il sistema e' abbastanza sofisticato, e' possibile vedere sul web lo stato del proprio conto e si riceve sms quando il residuo e' troppo basso.
L'obiettivo e' decongestionare questa strada indirizzando flussi di traffico verso altre direttrici. Dubai e' infatti una delle citta' con problemi maggiori, pare addirittura abbia superato il Cairo.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home