Wednesday, December 20, 2006

Resistere, resistere, resistere!

In questi giorni ho letto una notizia interessante sul Corriere.
Nel Borneo, grande isola tra Indonesia, Malaysia e Brunei, sono state scoperte 52 nuove specie animali.
Almeno trenta di queste sono pesci. Tra le nuove scoperte, uno dei piĆ¹ piccoli vertebrati sul pianeta, un pesce lungo meno di un centimetro; e una forma di pesce gatto con particolari denti protrusi e addome che aderisce alle rocce, che non ho nessuna voglia di incontrare.
Queste notizie, e mi e' capitato di sentirne un paio di analoghe nell'ultimo anno, mi danno sempre la piacevole sensazione che in qualche misura la natura resista ai problemi creati dall'uomo, alle deforestazioni, all'inquinamento.
Mi da' sempre un'impressione di vitalita', di ambiente dinamico, direi duro a morire.
In un'epoca di totale distacco dell'uomo dalla natura - quanti bambini di 10 anni oggi hanno visto un asino vero? - il glyptothorax exodon (non e' un analgesico, ma uno dei pesci scoperti) fa il suo borrelliano appello di resistenza.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home